Il corso di paracadutismo sportivo A.F.F. (Accellereted Free Fall), è il metodo più semplice e rapido per poter diventare paracadutista. Questo sistema di insegnamento è utilizzato dalla maggior parte delle scuole di paracadutismo in italia, ma anche all’estero. Con l’acronimo A.F.F. (Accelerated Free Fall) si intende ”corso accelerato di caduta libera”.

La formazione è composta da circa 10 ore di teoria (circa una giornata o più giornate a seconda delle disponibilità del centro e degli allievi) oltre pratica a terra (ground training), dove vengono trattati tutti gli argomenti e le nozioni indispensabili prima di poter accedere alla fase della caduta libera da 4000 metri.

Terminata e superata la parte teorica attraverso un test scritto ed orale, l’allievo accederà a quelli che vengono chiamati “livelli”, ovvero i lanci necessari per l’ottenimento dell’abilitazione. I lanci di corso (livelli) sono in totale 7 e ognuno di essi, prevede degli obbiettivi da raggiungere (stabilità, finte aperture, giri, ecc.) che dovranno essere soddisfatti al fine di per poter accedere al livello successivo. Nei primi 3 livelli si è accompagnati da 2 istruttori e negli ultimi 4 da un istruttore solo. Per ogni livello verranno effettuate delle riprese video, le quali permetteranno di svolgere accuratamente dei de-briefing tecnici e valutativi.