Il corso Aff
Come è strutturato
Costi e condizioni

Corso di paracadutismo AFF

Il metodo più semplice e veloce per diventare paracadutista

Il corso di paracadutismo AFF, è il metodo più semplice e rapido per poter diventare paracadutista sportivo e saltare in piena autonomia. Questo metodo è utilizzato dalla maggior parte delle scuole di paracadutismo in Italia, ma anche all’estero. Un metodo ormai consolidato da diversi decenni che ha visto nascere migliaia di nuovi paracadutisti. L’acronimo AFF deriva dall’inglese Accelerated Free Fall che tradotto vuol dire corso accelerato di caduta libera, il quale differisce dal brevetto di paracadutismo a fune di vincolo.

L’allievo paracadutista, fin dal primo lancio, sarà equipaggiato con un paracadute individuale e, una volta che avrà effettuato l’apertura del paracadute, tramite una radio installata nel casco da paracadutismo, riceverà le istruzioni necessarie per la corretta conduzione della vela aperta, fino all’atterraggio.

Come è strutturato il corso di paracadutismo AFF

La formazione è composta da circa 10 ore di teoria (circa una giornata o più giornate a seconda delle disponibilità del centro e degli allievi) oltre alla pratica a terra (ground training), dove vengono trattati tutti gli argomenti e le nozioni indispensabili prima di poter accedere alla fase della caduta libera da 4000 metri.

Terminata e superata la parte teorica attraverso un test scritto e una verifica orale degli argomenti trattati, l’allievo accederà alle varie fasi del lancio ovvero la parte pratica del corso di paracadutismo AFF, al volo in caduta libera con i “livelli”, ovvero i lanci necessari per l’ottenimento dell’abilitazione al lancio. I lanci di corso (livelli) sono in totale 7 e ognuno di essi, prevede degli obbiettivi da raggiungere (stabilità, finte aperture, giri, ecc.) i quali dovranno essere soddisfatti al fine di per poter accedere al livello successivo. Nei primi 3 livelli si è accompagnati da due istruttori, e negli ultimi 4 livelli da un istruttore solo. Per ogni livello verranno effettuate delle riprese video, le quali permetteranno di svolgere accuratamente dei de-briefing tecnici e valutativi.

Al termine del corso (mediamente in un paio di week end), l’allievo paracadutista sarà abilitato a lanciarsi in caduta libera da solo e in piena autonomia in tutte le scuole di paracadutismo d’Italia e anche estere in base ai regolamenti del paese. Il corso AFF può esser svolto durante tutto l’anno nei giorni di apertura. Per concludere il corso, solitamente sono necessarie 4/5 giornate di attività comunque subordinate alle condizioni meteo e psico-fisiche dell’allievo. Se vuoi approfondire l’argomento su come è strutturato il corso di paracadutismo AFF, vi invitiamo a leggere questo articolo.

Un giorno di lezione teorica
2 istruttori a tua disposizione
4000 metri la quota di lancio
7 livelli da superare
Salterai solo al termine

Costi e condizioni del corso di paracadutismo AFF

  • 1490
  • Iscrizione Società Sportiva
  • Corso teorico e materiale didattico

  • Noleggio attrezzatura da lancio

  • 7 lanci con istruttori *

  • Attestato di fine corso

Nei costi del corso, non sono compresi quelli per la visita medica sportiva e di assicurazione, questa sottoscrivibile online. Sono invece compresi i materiali e gli equipaggiamenti di corso, l’iscrizione alla società sportiva dilettantistica (S.S.D.) e tutti i rimborsi spese per l’attività svolta nel contesto. Cosa molto importante per il certificato medico, è che questo venga redatto su apposito modulo ENAC da parte di un medico abilitato. Durante il corso di paracadutismo, all’allievo paracadutista verranno forniti i materiali necessari: paracadute, tuta, casco, occhiali da lancio, altimetro e manuale per la teoria. Successivamente, per il conseguimento della licenza di paracadutismo rilasciata dall’ ENAC, occorrerà effettuare un ulteriore attività come previsto dalla normativa vigente. Il rilascio della licenza di paracadutista è subordinato al compimento del sedicesimo anno di età.

* Eventuali ripetizioni di livelli, comporteranno un costo aggiuntivo.