đ Ottieni 5⏠di sconto sul tuo lancio tandem!
      Iscriviti ora e approfitta
      dellâofferta valida solo per 24 ore!
    
      Iscriviti ora e approfitta
      dellâofferta valida solo per 24 ore!
    
Il presente documento definisce i Termini e le Condizioni generali che disciplinano l’utilizzo del sito web www.skydivesunrise.com e la fruizione dei servizi e prodotti offerti da Skydive Sunrise S.S.D. a r.l. (di seguito, il “Titolare“). Lâuso del sito implica lâaccettazione integrale delle presenti Condizioni da parte dellâutente. In caso di mancata accettazione, lâutente è tenuto ad astenersi dallâutilizzo del sito e dei relativi servizi.
Informazioni generali ai sensi dellâart. 7 D.Lgs. 70/2003:
Definizioni
Per una chiara comprensione ed accettazione delle presenti Condizioni, i seguenti termini avranno il significato indicato:
1. Condizioni per i lanci tandem in paracadute e prenotazioni
La SocietĂ Sportiva Dilettantistica a r.l. Skydive Sunrise (di seguito, âSkydive Sunriseâ), con sede operativa presso lâaviosuperficie designata, organizza lanci in paracadute di tipo tandem (biposto) e corsi di avvicinamento al paracadutismo sportivo. Le presenti condizioni regolano il rapporto tra lâutente (di seguito, âPartecipanteâ) e Skydive Sunrise in relazione alla prenotazione e partecipazione a un lancio tandem.
Per confermare una prenotazione di un lancio in tandem, allâutente è richiesto il versamento di una caparra confirmatoria pari al 20% del costo totale. Tale importo è richiesto per evitare prenotazioni fraudolente ed è detratto dal prezzo complessivo del lancio. Lâutente si impegna a versare il saldo rimanente il giorno del lancio, direttamente presso la sede dove verrĂ effettuato il lancio in tandem. Nel costo totale del lancio è inclusa lâiscrizione alla societĂ sportiva dilettantistica Skydive Sunrise e i rimborsi spese per lâattivitĂ svolta, in quanto il lancio in tandem ha anche finalitĂ propedeutiche a un eventuale corso di paracadutismo.
Requisiti per la partecipazione: Lâutente deve presentarsi il giorno del lancio allâorario di convocazione indicato (si consiglia di arrivare in anticipo) munito di un documento dâidentitĂ valido (carta dâidentitĂ , patente di guida o passaporto). Lâutente riconosce e accetta che:
Sicurezza e assicurazione: Tutti gli istruttori tandem di Skydive Sunrise possiedono i requisiti previsti dalla normativa vigente. Ogni istruttore è coperto da polizza assicurativa per responsabilitĂ civile verso terzi e verso il passeggero, con massimale unico di ⏠1.500.000,00. Tutti i paracadute e gli equipaggiamenti utilizzati sono a norma e certificati secondo le leggi vigenti. In caso di cause di forza maggiore (es. restrizioni traffico aereo, condizioni meteo avverse) il lancio potrebbe avvenire da una quota inferiore a quella standard, comunque non inferiore a 2.500 metri; ciò non darĂ diritto ad alcun rimborso, purchĂŠ il lancio venga effettuato. Qualora il Partecipante, pur essendosi presentato alla sede operativa, rifiuti volontariamente di effettuare il lancio per motivi personali o abbandoni lâattivitĂ dopo lâimbarco, non avrĂ diritto ad alcun rimborso della caparra nĂŠ del saldo eventualmente versato. La partecipazione al lancio implica lâaccettazione consapevole dei rischi intrinseci legati alla pratica del paracadutismo. Il Partecipante dichiara di sollevare Skydive Sunrise, i suoi istruttori, collaboratori e affiliati da ogni responsabilitĂ per danni derivanti da eventi imprevedibili o non imputabili a colpa grave o dolo degli stessi.
Servizi video/foto: Lâeventuale mancata esecuzione del servizio video e/o foto (opzionale) non dĂ diritto al rimborso del lancio tandem in sĂŠ, ma soltanto al rimborso della quota relativa al servizio aggiuntivo non fruito (video e/o foto). Si precisa inoltre che il servizio video/foto riguarda principalmente la fase di caduta libera; potrebbero verificarsi situazioni che impediscono la ripresa dellâatterraggio. Qualora vengano realizzate, le riprese video e fotografiche potranno essere utilizzate dal Titolare per scopi didattici o promozionali e potranno essere pubblicate su canali informativi o social, salvo espresso diniego scritto da parte dellâinteressato. Si precisa che gli unici materiali video e foto forniti saranno quelli consegnati e/o inviati al cliente e rimarranno disponibili per il download per un periodo massimo di 15 giorni dalla data del lancio. Non saranno in alcun caso consegnati o inviati file originali RAW o file sorgenti da editare.
LâUpgrade Altitudine (lancio da 15.000 piedi) è un servizio accessorio opzionale acquistabile esclusivamente in abbinamento a un lancio tandem. Il suo scopo è estendere la durata della caduta libera fino a circa 60â70 secondi, offrendo unâesperienza piĂš intensa e adrenalinica rispetto al lancio standard da 12.000 piedi. Il servizio viene offerto compatibilmente con le condizioni operative del giorno, incluse ma non limitate a: disponibilitĂ dellâaeromobile abilitato al volo ad alta quota, condizioni meteorologiche, traffico aereo, regolamentazioni, tempistiche operative e numero di passeggeri previsti per ciascun decollo. In caso di impedimenti tecnici, meteorologici, organizzativi o di altra natura che rendano impossibile il raggiungimento della quota di 15.000 piedi nella data programmata, il lancio tandem verrĂ comunque effettuato da quota standard (comunque non inferiore a 2.500 metri), senza che ciò comporti diritto al rimborso del prezzo del lancio stesso. In tal caso, verrĂ rimborsata unicamente la quota accessoria relativa allâUpgrade Altitudine, pari allâimporto corrisposto per tale servizio. Lâutente accetta espressamente che lâerogazione dellâUpgrade Altitudine non è garantita in assoluto, ma subordinata alle condizioni operative del giorno e allâinsindacabile valutazione della direzione di lancio.
Il Flex Pass è un’opzione facoltativa acquistabile esclusivamente al momento della prenotazione di un lancio in paracadute tandem presso la nostra scuola di paracadutismo. Il suo scopo è offrire maggiore flessibilitĂ al passeggero nella gestione della prenotazione. Il servizio consente di riprogrammare una sola volta la data del proprio lancio, senza perdere la caparra versata, nel caso in cui il passeggero non si presenti nel giorno previsto. Il Flex Pass è valido esclusivamente per il passeggero che lo ha acquistato, non è cedibile nĂŠ trasferibile. Ha un costo di ⏠9,90 per ciascun passeggero e non può essere aggiunto successivamente all’acquisto della prenotazione. In caso di mancata presentazione il giorno del lancio, il passeggero potrĂ richiedere la riprogrammazione entro e non oltre 24 ore dalla data inizialmente prevista per il lancio, contattando direttamente Skydive Sunrise. La nuova data potrĂ essere concordata tra quelle disponibili entro la fine della stagione in corso e secondo il calendario stabilito dalla scuola, in base alla disponibilitĂ . Il servizio può essere esercitato una sola volta e non è valido in caso di ulteriori assenze o ritardi nella richiesta di riprogrammazione. In tali circostanze, la caparra versata sarĂ considerata definitivamente persa. Il Flex Pass non dĂ diritto a rimborsi in denaro e non estende la validitĂ della prenotazione oltre i termini standard previsti da Skydive Sunrise. Il servizio non si applica nel caso in cui il passeggero, pur presentandosi, decida di non effettuare il lancio per motivi personali oppure venga escluso per motivi sanitari, di peso o per condizioni non dichiarate che rendano non sicuro o non possibile il lancio. Lâacquisto del Flex Pass comporta lâaccettazione completa e incondizionata dei presenti termini e condizioni.
Policy sulle caparre e rimborsi per i lanci prenotati:
Lâesperienza del lancio tandem, dalla registrazione allâeventuale consegna di video/foto, in condizioni normali può richiedere alcune ore (in media mezza giornata). Tuttavia, lâutente deve tenersi a disposizione per lâintera giornata, poichĂŠ potrebbero verificarsi tempi di attesa piĂš lunghi del previsto per ragioni organizzative o meteorologiche. Inoltre, se il gruppo dellâutente è composto da piĂš persone, potrebbe essere necessario suddividerle su piĂš voli/decolli in base alla capacitĂ dellâaereo o ad esigenze logistiche.
2. Condizioni di utilizzo per coupon o voucher regalo (lanci tandem e corsi AFF)
Il Titolare può emettere coupon o voucher prepagati, anche in formato digitale, validi per lâacquisto e la fruizione di un lancio in tandem con istruttore o per la partecipazione a corsi di paracadutismo (es. AFF). Lâacquisto e lâutilizzo di tali strumenti implica lâaccettazione integrale delle seguenti condizioni:
ValiditĂ  e scadenza
Ogni coupon ha una validitĂ  di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di emissione, salvo diversa indicazione specifica.
Entro tale termine, il beneficiario dovrĂ  utilizzare il coupon per effettuare la prenotazione del lancio o corso tramite lâapposita pagina online.
Decorso tale termine senza prenotazione valida, il coupon si intende scaduto e non potrĂ  essere utilizzato nĂŠ rimborsato.
Prenotazione online
Il titolare del coupon potrĂ  utilizzarlo direttamente sulla pagina di prenotazione online, inserendo il codice nellâapposito campo previsto per azzerare lâimporto della caparra.
La prenotazione è confermata solo dopo aver ricevuto lâemail riepilogativa.
La fruizione dellâattivitĂ  è subordinata alla disponibilitĂ  operativa del centro, a condizioni meteo idonee e al rispetto dei requisiti soggettivi (etĂ , peso, stato di salute, ecc.).
Servizio di estensione
Ă possibile richiedere una sola estensione di validitĂ  acquistando l’apposito servizio, disponibile fino a 30 giorni prima della scadenza del coupon originario.
Lâestensione consiste nellâannullamento del coupon scadente e nella generazione di un nuovo codice con validitĂ  di ulteriori 180 giorni a partire dalla data di verifica.
Il nuovo coupon verrĂ  inviato via email al termine del processo e potrĂ  essere utilizzato con le stesse modalitĂ  del precedente.
Lâestensione non è rinnovabile.
Carattere nominativo e non cedibilitĂ 
Il coupon è nominativo e non può essere ceduto a terzi. PotrĂ  essere utilizzato solo dal soggetto indicato al momento dell’acquisto, salvo preventiva autorizzazione scritta del Titolare.
Cause di forza maggiore e mancato utilizzo
In caso di condizioni meteorologiche avverse, problemi tecnici o altre circostanze indipendenti dalla volontĂ  del cliente che impediscano lo svolgimento dellâattivitĂ  nella data prenotata, non è previsto rimborso, ma il coupon manterrĂ  validitĂ  fino alla sua scadenza, con possibilitĂ  di riprogrammare il servizio senza costi aggiuntivi.
Diritto di recesso
Per gli acquisti effettuati online (a distanza), lâacquirente ha diritto di recedere entro 14 giorni dalla conferma dellâordine, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Il recesso deve essere esercitato con comunicazione scritta al Titolare (es. via email). Il Titolare provvederĂ  al rimborso integrale entro 14 giorni, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento. Il diritto di recesso decade in caso di utilizzo, anche parziale, del coupon per una prenotazione effettuata prima del termine di 14 giorni, qualora il cliente abbia dato il consenso allâerogazione anticipata del servizio.
3. Condizioni per la vendita di materiale, attrezzature e abbigliamento sportivo (E-commerce)
Skydive Sunrise offre sul proprio sito un servizio di e-commerce limitato al territorio italiano, tramite il quale è possibile acquistare articoli sportivi, attrezzature e abbigliamento legati al paracadutismo. Le presenti condizioni si applicano a tali vendite online:
4. Accettazione delle Condizioni e modifiche
Lâaccesso e lâutilizzo del sito (Applicazione) da parte dellâUtente comporta accettazione senza riserve delle presenti Condizioni, inclusi tutti i termini e le note legali richiamate. Qualora lâUtente non intenda accettare le Condizioni, non potrĂ utilizzare il sito nĂŠ i servizi ad esso collegati.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni, ad esempio per adeguarle a cambiamenti normativi, a mutate caratteristiche dei servizi offerti o per altre necessitĂ operative. Le nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul sito. Si invitano pertanto gli Utenti a consultare periodicamente questa pagina. In caso di modifiche significative, potrĂ essere fornita unâadeguata informativa (ad esempio un avviso sul sito). Lâuso continuato del sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione implicita delle Condizioni aggiornate.
Ă onere dellâUtente leggere attentamente e conservare (mediante stampa o salvataggio su supporto duraturo) una copia delle Condizioni vigenti al momento dellâutilizzo del sito o della conclusione di un contratto tramite il sito.
5. Esclusione di garanzia del servizio del sito
Il sito web e i servizi connessi sono forniti dal Titolare âcosĂŹ come sonoâ e âcome disponibiliâ al momento dellâuso. Il Titolare non garantisce che il sito soddisfi perfettamente le esigenze specifiche dellâUtente, nĂŠ che funzioni senza interruzioni, nĂŠ che sia privo di errori, virus o difetti. Sebbene il Titolare adotti misure per mantenere il sito disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non si assume responsabilitĂ qualora il sito o alcune funzionalitĂ risultino temporaneamente non disponibili (in tutto o in parte) per qualsiasi motivo.
Lâaccesso al sito può essere sospeso o limitato temporaneamente e senza preavviso in caso di problemi tecnici, manutenzione del sistema, aggiornamenti, riparazioni o altre ragioni al di fuori del controllo del Titolare (es. cause di forza maggiore). Il Titolare farĂ il possibile per ripristinare lâoperativitĂ nel minor tempo possibile, ma non può garantire tempi specifici di risoluzione.
6. Limitazione di responsabilitĂ
Nei limiti massimi consentiti dalla legge, il Titolare non potrĂ essere ritenuto responsabile verso lâUtente, salvo i casi di dolo o colpa grave, per malfunzionamenti, disservizi o danni derivanti dallâutilizzo di reti di telecomunicazione o connettivitĂ di terzi (ad esempio problemi di connettivitĂ , guasti della rete, interruzioni non dipendenti dalla propria volontĂ o da quella dei propri fornitori).
In particolare, il Titolare non risponde di:
In nessun caso il Titolare potrĂ essere tenuto a risarcire lâUtente per importi superiori al doppio di quanto pagato dallâUtente stesso per il servizio/prodotto oggetto di contestazione. Questa limitazione non si applica in caso di dolo o colpa grave del Titolare, nĂŠ per danni alla persona riconducibili alla responsabilitĂ del Titolare, per i quali si applicano le norme inderogabili di legge.
7. Forza maggiore
Il Titolare non sarà considerato inadempiente nÊ responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali, qualora ciò sia causato da eventi di forza maggiore o circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo. A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano nella forza maggiore: eventi naturali straordinari (terremoti, alluvioni, etc.), provvedimenti della Pubblica Autorità , guerre, sommosse, pandemie, blackout energetici, scioperi che coinvolgano il Titolare o fornitori terzi, attacchi informatici di particolare gravità .
Lâadempimento delle obbligazioni rimarrĂ sospeso per tutta la durata dellâevento di forza maggiore. Il Titolare si impegna a porre in essere ogni ragionevole sforzo per ripristinare la normale esecuzione del contratto nel piĂš breve tempo possibile, individuando soluzioni alternative ove necessario. Qualora lâevento di forza maggiore perduri per un periodo eccessivamente prolungato, lâUtente e il Titolare potranno valutare insieme eventuali soluzioni contrattuali (es. risoluzione consensuale con rimborso delle prestazioni non godute).
8. Licenza Creative Commons sui contenuti
I contenuti testuali, le immagini, i video e gli altri materiali presenti sul sito (i “Contenuti“) sono protetti dalle leggi sul diritto dâautore e sulle proprietĂ intellettuali. Salvo dove diversamente specificato, tali Contenuti sono messi a disposizione dellâUtente secondo i termini della licenza âCreative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)â (di seguito, la “Licenza“).
In base a questa Licenza, lâUtente è libero di: riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, rappresentare, eseguire e modificare i Contenuti, anche per fini commerciali, a condizione che vengano rispettati i termini seguenti:
Il Titolare, in qualitĂ di autore o licenziante dei Contenuti (ove ne detiene i diritti), concede tali diritti allâUtente condizionandoli al rispetto dei termini sopra descritti. La Licenza completa CC BY 4.0 (testo integrale con valore legale) è consultabile al seguente link: https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
I materiali di cui il Titolare non detiene i diritti (es. loghi o marchi di terzi, immagini con copyright di terzi) non rientrano nella Licenza CC BY 4.0: il loro utilizzo da parte dellâUtente è consentito solo nei limiti stabiliti dai rispettivi proprietari o dalla legge.
Protezione dei segni distintivi: I marchi, i loghi e altri segni distintivi presenti sul sito appartengono al Titolare o ai rispettivi proprietari/licenzianti, che ne hanno autorizzato lâuso limitatamente alla pubblicazione sul sito. Nulla nelle presenti Condizioni autorizza lâUtente ad utilizzare tali segni distintivi per scopi propri; qualsiasi utilizzo non autorizzato sarĂ considerato violazione dei diritti di proprietĂ intellettuale.
9. Collegamenti a siti di terzi
Il sito può contenere collegamenti (link) verso siti web o servizi di terze parti, forniti per mera comoditĂ dellâUtente o a scopo informativo (ad esempio link a partner, social network, video YouTube, ecc.). Lâinserimento di tali link non implica alcuna approvazione o controllo da parte del Titolare sui relativi contenuti.
LâUtente riconosce che:
Si invita lâUtente, quando abbandona il dominio skydivesunrise.com, a verificare le condizioni dâuso e le informative privacy dei siti di destinazione.
10. Privacy
I dati personali raccolti tramite lâApplicazione saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, âGDPRâ, e D.Lgs. 196/2003 come modificato). Il trattamento avverrĂ per finalitĂ strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con lâUtente, quali ad esempio: statistiche interne sullâuso dei servizi, raccolta di feedback e gradimento, gestione di richieste precontrattuali o contrattuali, adempimento di obblighi di legge. Eventuali finalitĂ promozionali (invio di newsletter, offerte commerciali) saranno svolte solo previo specifico consenso dellâinteressato, laddove richiesto (es. casella di accettazione nei form di registrazione).
Per informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali, sulle finalitĂ , basi giuridiche, diritti degli interessati e altre informazioni previste dagli artt. 13 e 14 GDPR, si rimanda alla Privacy Policy completa, disponibile alla pagina: https://www.skydivesunrise.com/privacy-policy
11. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni sono redatte in lingua italiana ed assoggettate alla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa alla validitĂ , interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto o comunque connessa allâuso del sito e dei servizi offerti, la competenza territoriale inderogabile è attribuita al Foro di Fermo (FM), salvo il diverso foro obbligatorio previsto dalla legge in caso di Utente consumatore (in tal caso, sarĂ competente il tribunale del luogo di residenza o domicilio dellâUtente consumatore).
Con la prosecuzione dell’utilizzo del sito e/o la conferma di una prenotazione o di un acquisto, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti Condizioni.
Last update: 01/08/2025