Corso e livelli del corso AFF… se sei un appassionato del brivido, dell’adrenalina o un appassionato di sport estremi, ad un certo punto probabilmente vorrai imparare o avrai pensato a lanciarti con il paracadute. Con alcune ricerche, ti sarai imbattuto nel corso di paracadutismo AFF (dal termine inglese Accelerated FreeFall), e vorrai approfondire l’argomento; quindi in questo articolo risponderemo alla domanda: cos’è il corso di paracadutismo AFF?

Sono pochi gli sport avvincenti come il paracadutismo, oggi una vera e propria attività sportiva. È molto improbabile incontrare qualcuno che già pratica questo sport o che si trovi in reparti di paracadutisti militari, che non abbia una forte opinione a riguardo, sia positivo che (molto raramente) negativo. Chiedete a chiunque abbia provato questa disciplina sportiva anche per un solo lancio in tandem, ed è improbabile che non si sentano coinvolti.

Una volta che hai effettuato il tuo primo salto del corso di paracadutismo AFF o in paracadute tandem, e hai deciso che non puoi vivere la tua vita senza questa brivido, devi pensare di imparare le abilità per poterlo svolgere da solo. I lanci in paracadute tandem sono un ottimo strumento per i principianti, ma nulla è paragonabile al puro brivido del tuo primo salto in solitaria.

Per poter effettuare lanci in solitaria, devi completare un corso di paracadutismo AFF. Questo è un corso veloce e intensivo in cui puoi sperimentare la caduta libera fin dal tuo primo salto, con la supervisione di più istruttori (Jump Master). Questo metodo è diffuso in tutto il mondo ed una volta terminato il corso puoi lanciarti in qualsiasi scuola di paracadutismo.

Il corso AFF è composto da sette livelli, ed un ottavo senza istruttore, prima che tu possa diventare un paracadutista abilitato a lanciarsi autonomamente.

Come è strutturato il Corso Aff e i vari livelli

Giornata di teoria e pratica a terra – Ground Training

Prima di salire in aereo, occorre prepararsi nel migliore dei modi. Almeno una giornata di teoria e pratica a terra serviranno per trattare tutti gli argomenti per ogni fase del lancio e come comportarsi in caso di anomalie e situazioni di emergenza. Al termine di questa fase dovrai superare un piccolo esame per convalidare le tue conoscenze prima di salire in aereo assieme ai tuoi istruttori.

AFF livello 1

Il primo livello del corso AFF è l’inizio di questa magnifica esperienza! Sperimenterai come uscire dall’aereo a 4000 metri di altezza, come correggere il corpo e le posizioni in base alle istruzioni impartite dai due istruttori, avere coscienza della quota ed aprire per la prima volta il proprio paracadute; una fase del paracadutismo fondamentale, per tutti i lanci che la persona praticherà. Dopodiché sarai guidato da terra con una radio installata nel tuo casco, per condurre la tua vela fino al suolo.

AFF livelli 2 e 3

In questi due livelli avrai sempre al tuo fianco due istruttori, ma questa volta con più libertà. Al livello 3, ti rilasciano completamente ma devi dimostrare di aver appreso le tecniche e le abilità necessarie, compreso il monitoraggio dell’altitudine e della posizione del corpo.

AFF livelli 4 e 5

Dopo aver dimostrato le tue abilità nei livelli precedenti, ora devi iniziare ad eseguire quelle più “complicate”, come il controllo della direzione e dei giri di base, avanzando verso svolte più complesse nel livello 5.

AFF livello 6

Questo è un grande passo per il tuo corso! Sarà la prima volta che salti senza che un istruttore ti si aggrappi. Mostrerai che puoi riprendere il controllo e la stabilità e lavorare in caduta libera seguendo degli assi di riferimento, un’abilità essenziale per quando salti con altri paracadutisti. L’intero salto sarà solo, ma il tuo istruttore sarà a portata di mano e pronto ad offrirti assistenza se necessario.

AFF livello 7

Ora dovrai mettere tutte le abilità svolte nei livelli precedenti in una sequenza. Superato questo livello sarai pronto per fare il tuo primo salto in caduta libera senza un istruttore.

Il tuo primo salto in solitaria non accompagnato! Questo è il più grande e potenzialmente l’inizio di una vita di salti in solitaria. Dopo questo arriva il tuo “periodo di consolidamento”, dove migliorerai le tue tecniche sia in caduta libera che nella conduzione della vela per poi poter accedere dopo un percorso stabilito agli esami per gli di licenza di paracadutista rilasciata da ENAC. In genere i corsi possono essere completati in un periodo di due weekend, ma possono durare più a lungo, in caso le condizioni meteo non siano favorevoli. Se vuoi diventare un paracadutista, il corso AFF è quello che fa per te! Scopri i costi e le modalità di iscrizione al corso di paracadutismo AFF